#07 - IL MITO

L’uomo è da sempre stato affascinato dai segreti che avvolgono la terra e la sua superficie.
Fin dall’antichità abbiamo testimonianze di questa ricerca, così antica e lontana che la scienza si mescolava con la mitologia.

Laddove gli strumenti di misurazione di allora  non arrivavano era Termine, epiteto del Dio Giove, che tracciava e vegliava distanze e confini.
Le sue origini risalgono all’epoca romana durante la quale possedeva anche una cappella innalzata in suo onore all'interno del tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio.
Si narra che durante la costruzione del tempio le numerose divinità delle cappelle, che si trovavano sul luogo scelto, accettarono di ritirarsi per lasciare il posto al signore degli dei. Solamente il dio Termine si rifiutò di partire e si dovette includere la sua cappella all'interno del tempio. Dato però che la sua effigie doveva ergersi sotto il cielo, fu praticata una apertura sul tetto del tempio a suo uso esclusivo in modo che il dio potesse estendere il suo potere all'universo. Poiché il dio Termine era stato persino in grado di opporsi all'autorità di Giove, alcuni auguri predissero che i confini dello stato romano non sarebbero mai receduti.

Raffigurazione di Termine

https://it.wikipedia.org/wiki/Termine_(divinit%C3%A0)#:~:text=Termine%20


Nessun commento:

Posta un commento